Un ulteriore cartellino giallo per il presidente della Regione Donato Toma. Che rischia di vivere una delle settimane più nere dal punto di vista giuridico politico.
Lo hanno detto oggi in conferenza stampa i consiglieri regionali del Partito Democratico Vittorino Facciolla e Micaela Fanelli. Che hanno commentato il parere negativo del consiglio dei ministri sull' articolo 12 commi 1 e 2 della legge di stabilità del Molise.
Non si parla dell' eliminazione diretta della surroga ma della legge che prevedeva l' interpretazione autentica dell' articolo 11 che non è stato toccato e che era quello che prevedeva l' abolizione della surroga stessa.
Questo non significa che i 4 surrogati esclusi saranno reintegrati. Ma che Toma dovrà parlare in aula della sentenza del Consiglio dei Ministri.
I 4 potrebbero essere reintegrati solo da una sentenza del Tribunale ordinario. Il PD ha pensato a una convocazione di un consiglio monotematico ma non ha i numeri. E difficilmente li troverà , su questo argomento, nel Movimento Cinque stelle che in questo caso si è schierato con Toma controfirmando l' emendamento.
Altra strada e fissare questo punto all' ordine del giorno. Una situazione che fortifica la volontà di firmare la mozione di sfiducia.
La conferenza integrale al link di www.altomolise.net