Campobaso - E' stata presentata questa mattina presso la sede della Provincia di Campobasso in Via Roma, il progetto "AppYourLand", la nuova app dell' Ente, che ha lo scopo di avvicinare giovani ed istituzioni. Alla conferenza stampa di presentazione, hanno preso parte il presidente della Provincia di Campobasso Rosario De Matteis, l’assessore ai Centri per l’impiego Alessandro Di Labbio, il sindaco di Campobasso Antonio Battista, l’assessore comunale all’istruzione di Campobasso Emma De Capoa ed il dirigente dell’ufficio scolastico provinciale Giuliana Petta.
L'iniziativa nasce da un'ideadella Provincia di Campobasso di intercettare i giovani dell'intero territorio molisano al fine di ridurre la distanza giovane-Pubblica Amministrazione. In Molise si rileva un forte digital divide e una riluttanza e scetticismo da parte delle P.P.A.A. nell'utilizzo delle nuove tecnologie informatiche a disposizione del cittadino. Per tale ragione, la Regione sta investendo nella rete a banda larga.
In tale scenario, l'obiettivo generale del progetto " AppYourLand" è il rafforzamento del legame tra cittadino e Pubblica Amministrazioneattraverso lo sviluppo di un prodotto tecnologico,un gioco-app finalizzato all'acquisizione, secondo una metodologia ludica, di conoscenze dei giovani sui servizi al cittadino presenti sul territorio e sulla regione Molise e la sensibilizzazione verso la creazionecongiunta P.A./cittadino di servizi pubblici attraverso le dinamiche del web.2.0. L'iniziativa mira,infatti, ad informare i giovani circa le opportunità che il territorio offre attraverso un dialogo capace di eliminare la patina di indifferenza che questi ultimi nutrono nei confronti dell'autorità . Si è pensato di cominciare dalla conoscenza del territorio dal punto di vista storico, geografico e culturale per poi passare ad un focus sulle opportunità derivanti e quindi alle istituzioni deputate alla conservazione e sfruttamento delle risorse presenti.
Nello specifico ilprogetto si propone di:
- coinvolgere i giovani nella elaborazione diservizi 2.0 da strutturare in collaborazione con le P.A;
- promuovere tra i giovani i servizi al cittadinopresenti sul territorio e la cultura del territorio in modo innovativo e ludicorafforzando il concetto di cittadinanza;
- di un prodotto tecnologico, con particolareriferimento alla definizione dei contenuti del prodotto da realizzare;
- veicolare informazioni in tema di lavoro,formazione, esperienze all'estero, cultura, ambiente e tempo libero al fine difornire ai giovani un bene strategico e prezioso da utilizzare in manieraadeguata e responsabile per la propria crescita personale.