Campobasso - Si è svolta questa mattina, presso il Salone d'Onore del Palazzo del Governo, la cerimonia in occasione della "Giornata della Memoria", istituito per mantenere vivo il ricordo dell'olocausto, che quest'anno coincide con il 70° anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz.
Alla presenza delle Autorità civili e militari e del Grande Ufficiale Giovanni Tucci, molisano, sopravvissuto alla deportazione nel campo di concentramento di Torun, in Polonia, dove rimase imprigionato per due lunghi anni, è stata ripercorsa la tragedia della Shoah attraverso una introduzione del Prefetto e brani scritti e letti da due studenti del Liceo Scientifico Statale "A. Romita" di Campobasso.
Il Prefetto di Campobasso, Francescopaolo Di Menna, ha poi consegnato ai familiari degli insigniti, con la partecipazione dei Sindaci dei Comuni di provenienza, le Medaglie d'onore conferite dal Presidente della Repubblica a cinque cittadini della provincia, Giuseppe Battista, Nicola De Santis, Alessandro Mattei, Vincenzo Staniscio e Adolfo Zampino deportati e internati nei lager nazisti.