Partecipa a MoliseCentrale.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

25 Aprile: al via le celebrazioni

Quest'anno la festa della Liberazione dedicata a Nino Angarano

La redazione
Condividi su:

Campobasso - Festa della Liberazione nel segno di Nino Angarano, persona che ha dedicato la sua vita ai valori dell'antifascismo, anche quest'anno il 25 Aprile data che ricorda la liberazione del nostro paese dall'occupazione nazista, sarà commemorata nel capoluogo con manifestazioni e occasioni di dibattito per non dimenticare una pagina drammatica e dolorosa della nostra storia.

Nino Angarano figura storica dell' A.N.P.I. Molise, viene ricordato in particolare per il ricordo di Giuseppe Barbato, partigiano campobassano impiccato a soli 27 anni in provincia di Cuneo dai nazisti durante la lotta partigiana seguita all'occupazione tedesca del paese. Per Nino il 25 Aprile era una data fondamentale nella storia d'Italia, l'anniversario della nascita della democrazia.

La manifestazione quest’anno inizierà alle 10 e 30 e si unirà a quella dell’Anpi Molise, indetta nella casa natale di Giuseppe Barbato, il percorso continuerà in via Martiri Molisani della Resistenza, proseguendo poi per via Romagnoli, medaglia d’oro della Resistenza. Successivamente si raggiungerà Piazzale Palatucci, in omaggio al poliziotto italiano arrestato dalle SS e morto di stenti nel campo di concentramento di Dachau pochi mesi prima della liberazione del campo, e a tutti i resistenti alla barbarie nazi-fascista».

La penultima tappa della manifestazione commemorativa sarà lungo corso Vittorio Emanuele II, all’altezza della targa dedicata a Cipriano Facchinetti, terminando alla stazione ferroviaria in ricordo di tutti i ferrovieri morti nella guerra di Liberazione.

Condividi su:

Seguici su Facebook